• Questo sito utilizza cookies di profilazione (forniti da terze parti) al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dall'utente durante la navigazione in Rete. Scorrendo questa pagina o cliccando un qualsiasi link, acconsenti all’uso dei cookie.
This site uses profiling cookies (provided third parties) in order to send advertising messages consistent with the preferences expressed by the user while browsing the Internet. By scrolling this page or clicking any link, you consent to the use of cookies.
INFO Ok

Romania

punti di interesse:

Il nostro viaggio in moto è iniziato ad Asti e raggiunta la Romania avevamo pianificato un bel roud trip che avrebbe toccata le località più interessanti. Anche se non l'abbiamo concluso a causa di un incidente che ci ha costretti ad anticipare il rientro, è stato comunque molto bello e qui ve lo raccontiamo a partire da Timisoara.

Timisoara contiene il più grande numero di edifici storici della Romania, l'influenza del barocco viennese e i numerosi parchi gli sono valsi il soprannome di Piccola Vienna e di Città dei Parchi; in città ci sono delle bellissime piazze (Unirii, Victoriei, Libertatii e piazza Maria dove iniziò la rivoluzione del 1989), molti sono anche i luoghi di culto di varie religioni (notevole la cattedrale ortodossa), poi ci sono importanti palazzi, un teatro e un castello.

Oradea - Proseguendo il nostro roud trip verso nord-est abbiamo raggiunto la splendida Oradea, una delle città più prospere della Romania. L'architettura di Oradea è un miscuglio di costruzioni dell'era comunista nei quartieri periferici e di stupendi palazzi storici in stile art-nouveau e barocco risalenti all'impero Austro-Ungarico; notevole il complesso dell' Aquila Nera (Volturul Negru). Ci sono anche un centinaio di chiese di diversi culti, tre sinagoghe e la più grande chiesa battista dell'Europa dell'Est.

Satu Mare - Sempre proseguendo verso nord-est arriviamo a Satu Mare, città industrialmente sviluppata grazie alla vicinanza con Ungheria e Ucraina. Fra le cose interessanti da vedere: la torre dei pompieri, la cattedrale, la statua della lupa capitolina, l'edificio dell'Hotel Dacia.

Sapanta - Non credavamo ai nostri occhi quando a Sapanta siamo andati a vedere il cimitero gioioso (Cimitirul Vesel) dove le tombe sono dipinte con scene di vita, a volte ironiche, delle persone sepolte, con poesie umoristiche che le descrivono. Il cimitero è associato alla cultura degli antichi Daci che credevano nell'immortalità e che la morte portasse ad una vita migliore.

Chiese lignee del Maramures - Cominciando a scendere verso sud-est arriviamo nella zona delle chiese lignee del Maramures, una quaratina di chiese ortodosse rumene realizzate in tempi diversi fra il XVII e il XVIII secolo con diverse tecniche architetturali, costruzioni in legno strette e alte con campanili molto sottili. Maramures è un museo vivente con i suoi villaggi in legno, le sue chiese, il suo stile di vita e i costumi locali. La zona è compresa fra le località di Sighetu Marmatiei, Baia Mare, Borsa, Bogdan Voda.

Monasteri affrescati - Bellissimi anche i monasteri affrescati come il Monastero Moldovita del 1532, tutto dipinto sia internamente che esternamente e molto ben conservato, e il Monastero di Humor del 1530, anche questo completamente affrescato come il Monastero di Voronet del 1488, forse il più famoso per i suoi affreschi e le sue figure collocate su sfondo in azzurrite.

Suceava - Lasciati questi splendidi monasteri ci dirigiamo verso est a Suceava, cittadina ricca di chiese e musei. Nelle vicinanze ci sono monasteri, laghi, riserve di alberi e fiori, la chiesa di San Giorgio che con Moldovita, Humor e Voronet fa parte delle sette chiese affrescate considerate dall'UNESCO patrimonio dell'Umanità (le altre tre sono Arbore, Patrauti, e Probota). Da visitare anche l'antica fortezza.

Gole di Bicaz - Ci dirigiamo verso sud, attraversiamo le gole di Bicaz, un lungo orrido formato dal fiume Bicaz, dove degli intrepidi (incoscienti?) venditori hanno piazzato le loro bancarelle a fianco dei cartelli che indicano il pericolo di caduta massi.

Sighisoara - Superato il pericolo massi via a sud-ovest per Sighisoara con il suo bellissimo e perfettamente conservato centro storico a struttura medievale, con ancora attive le case e i laboratori degli antichi artigiani. Simbolo della città è la torre dell'orologio del 1556 e alta 64 m.

Brazov - Giù a sud la nostra ultima tappa è Brazov, città circondata su tre lati da montagne, luogo adatto per un insediamento medievale. Fondata dai cavalieri teutonici nel 1211 e perfettamente conservata. Cittadina turistica per i suoi monumenti e per le attrazioni turistiche nei dintorni.

Dopo questa splendida meta abbiamo pensato bene di farci investire da un'auto rumena che fortunatamente si è limitata a distruggerci la moto; noi siamo rientrati in Italia con un aereo e, nonostante l'incidente, ricordiamo la Romania come uno splendido paese che consigliamo a tutti.

DIARIO DI VIAGGIO

14 giugno 2008
Ritrovo del gruppo a Cuneo e partenza nel freddo mattutino (11 gradi) in sella alle nostre moto lasciandoci alle spalle le Marittime con una bella spruzzata di neve.
Arriviamo a Piacenza dove il Pelle resta senza benzina. Ci ha fatto compagnia il freddo, e poi anche la pioggia è diventata nostra compagna di viaggio e non ci molla fino a Zagabria. (Mariella)

15 giugno 2008
Oggi siamo entrati in Romania dopo 570 km. passando per Belgrado e Zrenjanin (Serbia) e poi finalmente Timisoara (Romania); tutto il tragitto è stato con il sole. Due passi per la città che si rivela molto interessante. (Pippo)

16 giugno 2008
Oggi gran bella giornata. Siamo partiti da Satu Mare direzione Sapanta dove abbiamo visitato il 'cimitero allegro'. Il Mago voleva prenotare una lapide con scolpita la sua effige in divisa. Gli ho detto che poteva andare in Ghana dove si possono prenotare bare personalizzate: per lui a forma di auto aziendale. Abbiamo poi visto le chiese di legno a Rozavlea e Bogdan Voda. Siamo poi arrivati a Suceava dopo 430 km. (Pippo)

18 giugno 2008
Siamo a Suceava. Giornata in Bucovina per il team Romania 2008. La visita ai monasteri dipinti ci ha regalato grandi visioni. Domani si parte in direzione Transilvania (Pelle e i Motard).

19 giugno 2008
Siamo a Bicaz e ci stiamo dirigendo verso Brazov. (Ciao Pippo)

Giornata di trasferimento da Suceava a Sighisoara. Siamo passati attraverso le splendide gole di Bicaz. Purtroppo la pioggia non ci ha permesso di godere a pieno degli splendidi paesaggi. Approfittiamo di una tregua per visitare la cittadella sassone. Domani proseguiamo verso Brazov. (Ciao, La Fata).

Slideshow di Monasteri Rumeni
E' possibile scaricare una proiezione di foto (9MB) su due dei più importanti monasteri rumeni visitati durante il viaggio.

Sempre in moto:
Buenos Aires - Passo de Jama Sud America Passo de Jama - Buenos Aires Marocco Marocco Bis, in moto Marocco in moto Marocco Raid Way South to Dakar Black Sea Mar Negro de Motocicleta 1 Mar Negro de Motocicleta 2 Mediterraneo Da Mondovì a Praga Danubio: dalla Foresta Nera al Mar Nero Romania Giro della Scozia in moto Giro d'Irlanda in moto Long Way East Senegal, i Dogon nel Mali e Burkina Faso Astrakhan (Russia) Turchia Sempre in Moto tour overview
Tutte le nostre mappe:
InOgniDove, viaggi in città e luoghi del mondo
SempreInMoto, tour e imprese in motocicletta
SempreInBici, in bicicletta fuori porta (Lombardia)

Cuneo
Primo pieno di benzina e . . . pronti a partire!  [photo: Pippo Mettone]

Zrenjanin : mezzi di trasporto  [photo: Mago]

Timisoara: cattedrale ortodossa  [photo: Mago]

Timisoara: piazza Unirii
Qui vediamo la cattedrale cattolica, edificio barocco eretto tra il 1737 e il 1773 dall'architetto viennese Emanuel Fischer von Erlach, il Giovane; al centro della piazza vediamo la Colonna della Trinità eretta nel 1740 a seguito alla pestilenza dell'anno precedente.  [photo: Mago]

Piazza Unirii, la piazza dell'Unione è la più vecchia piazza di Timisoara, in stile barocco. La piazza ospita importanti obbiettivi turistici come il Duomo romano-cattolico, il Palazzo barocco, la cattedrale episcopale ortodossa serba, la Casa Brück, il Liceo teoretico Nikolaus Lenau, [...]  [photo: Mago]

Timisoara: centro  [photo: Mago]

Oradea: palazzo dell'Aquila Nera  [photo: Pippo Mettone]

Oradea: palazzo dell'Aquila Nera  [photo: Mago]

Oradea: passaggio Vulturul Negru  [photo: Pippo Mettone]

Oradea: piazza principale  [photo: Pippo Mettone]

Oradea: cattedrale San Ladislao
Cattedrale cattolica in stile barocco, edificata tra il 1752 ed il 1780 dove sono conservate le reliquie del re d´Ungheria, San Ladislao. [...]  [photo: Pippo Mettone]

Oradea: centro  [photo: Mago]

Oradea: ponte sul centro  [photo: Giancarlo Pellegrino]

Oradea: teatro di stato
Teatrul de Stat: il Teatro di Stato, disegnato da due architetti austriaci autori di circa cento teatri in tutta Europa verso la fine del XIX secolo.  [photo: Mago]

Oradea: teatro di stato  [photo: Mago]

Satu Mare: centro città  [photo: Pippo Mettone]

Satu Mare: hotel Dacia  [photo: Mago]

Satu Mare: tempio Lancos  [photo: Mago]

Satu Mare: palazzo del centro  [photo: Giancarlo Pellegrino]

Satu Mare: central park  [photo: Giancarlo Pellegrino]

Satu Mare: torre dei pompieri
La torre dei pompieri si trova in centro città ed è alta 45 m. [...]  [photo: Mago]

Satu Mare: torre dei pompieri  [photo: Mago]

Bogdan Voda: trasporti locali  [photo: Pippo Mettone]

Valea Morii: chiesa  [photo: Pippo Mettone]

Moldovita: monastero
La Chiesa dell'Annunciazione con i suoi muri esterni completamente affrescati e uno dei capolavori dell'arte bizantina e patrimonio dell'umanita dell'UNESCO.  [photo: Pippo Mettone]

Putna: monastero
Monastero ortodosso del 1466 costruito dal principe Stefano il Grande. Chiesa dedicata alla Vergine Maria.  [photo: Wikipedia]

Sucevita: monastero
Contiene la chiesa della Resurrezione con elementi bizantini e gotici. Completamente affrescata con episodi del Nuovo e Antico Testamento e risalenti al 1601.  [photo: Wikipedia]

Arbore: monastero
Monastero del 1503, dedicato alla Decapitazione di San Giovanni Battista. Chiesa con importante ciclo pittorico sulle pareti esterne, considerata Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.  [photo: Giancarlo Pellegrino]

Arbore: monastero  [photo: Giancarlo Pellegrino]

Dragomirna: monastero
Del XVII secolo. Ha un museo con interessanti reperti della civilizzazione romana medievale.  [photo: Wikipedia]

Suceava: chiesa San Giorgio  [photo: Wikipedia]

Humor: monastero  [photo: Pippo Mettone]

Humor  [photo: Giancarlo Pellegrino]

Humor: cicogne  [photo: Giancarlo Pellegrino]

Voronet: monastero
Iniziato nel 1488 da Stefano il Grande per ricordare la vittoria sui turchi del 1475. Ampliato nel 1547 dal metropolita Gregorio Rosca.  [photo: Pippo Mettone]

Il giudizio universale.  [photo: Pippo Mettone]

Del monastero di Voronet oggi è rimasta solo la chiesa catalogata dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità.  [photo: Pippo Mettone]

Suceava: fortezza
Suceava è il capoluogo della contea omonima in Moldavia, regione storica della Romania.  [photo: Pippo Mettone]

Bicaz: le gole
Il commune di Bicaz prende nome dalle gole del Bicaz, un orrido sul fiume Bicaz. [...]  [photo: Pippo Mettone]

Bicaz: le gole  [photo: Pippo Mettone]

Sighisoara
Cittadina sassone. Qui ci visse in esilio il principe di Valacchia Vlad Dracul. Ha un centro storico perfettamente conservato.  [photo: Pippo Mettone]

Sighisoara  [photo: Pippo Mettone]

Sighisoara: torre dell'orologio  [photo: Pippo Mettone]

Sighisoara: torre dell'orologio
La torre dell'orologio risale al 1556 ed è il simbolo della città.  [photo: Pippo Mettone]